Offro differenti tipologie di interventi psicologici in tutte le fasi di vita ( infanzia, adolescenza o età adulta ). La scelta dell' intervento più adeguato verrà delineata insieme alla persona, in base alla problematica presentata.
Clicca sulle attività per maggiori dettagli
-
Psicoterapia Individuale
Si tratta di un percorso di cura rivolto ad una persona che manifesta uno stato di profonda sofferenza psicologica accompagnato da sintomi più o meno numerosi ed intensi.
Non si tratta quindi di un percorso breve ma di un intervento riabilitativo vero e proprio che deve portare il soggetto a ritrovare una condizione di equilibrio, a recuperare uno stato di benessere e a realizzare il proprio potenziale.
-
Terapia EMDR
E' un percorso di psicoterapia indicato in situazioni legate a eventi traumatici e situazioni stressanti come incidenti, lutti o eventi non elaborati che possono dare origine a diversi sintomi e manifestazioni di disagio.
-
Consulenza Psicologica
Consiste in un intervento breve, di pochi colloqui, che ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo e durante il quale vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni.
-
Sostegno Psicologico
Si tratta di un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale ( fasi di crescita e di passaggio o momenti caratterizzati da cambiamenti di vita importanti ) ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico.
-
Diagnosi
E' un percorso breve finalizzato ad una valutazione generale del soggetto dal punto di vista psicologico. Viene effettuata attraverso colloquio clinici, valutazioni osservative, questionari, interviste e test.
Il tipo di tecniche e strumenti utilizzati variano di volta in volta, in base allo scopo della valutazione, all' età e al tipo di difficoltà della persona.
-
Sostegno alla genitorialità
E' un intervento rivolto ai genitori in difficoltà per problemi legati all’ assunzione del ruolo genitoriale, problemi relazionali con i propri figli, problemi legati a difficoltà specifiche dei figli e della loro crescita.
-
Parent - Training
Sono percorsi di formazione rivolti ai genitori di bambini con particolari difficoltà ( ADHD, Disturbidell' Apprendimento, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d' Ansia e dell' Umore... ), al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione el’ educazione dei figli.
Clicca sulle attività per maggiori dettagli
-
Disturbi d' Ansia
Condizioni continuative o episodiche caratterizzate da ansia, paura e disagio intensi, in assenza di uno stimolo scatenante o in misura maggiore rispetto a quanto ci si aspetterebbe in relazione a quello stimolo ( attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ansia sociale, etc. ).
-
Depressione e Disturbi dell' Umore
Stati caratterizzati da un abbassamento del tono dell' umore e perdita di interesse e piacere per la maggior parte delle attività, accompagnati da altri sintomi quali alterazioni del peso, del sonno e dell' appetito, affaticamento, sensi di colpa, pensieri di morte, ecc. In alcune condizioni si alternano a fasi di segno completamente opposto caratterizzate da euforia e ottimismo eccessivi.
-
Disturbo Ossessivo - Compulsivo e disturbi correlati
Disturbo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti (ossessioni) che innescano ansia e “obbligano” la persona ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali (compulsioni) finalizzate alla riduzione dell' ansia stessa. Tra le condizioni correlate si trovano il disturbo da accumulo compulsivo (accumulazione compulsiva e disfunzionale di oggetti associata a forte disagio all’ idea di separarsene), il disturbo da dismorfismo corporeo (preoccupazione e disagio intensi per difetti o imperfezioni dell’ aspetto fisico lievi o inesistenti agli occhi degli altri) e la tricotillomania (bisogno compulsivo di strapparsi peli o capelli).
-
Disturbi Psicosomatici
Difficoltà emotive che generano tensioni e problematiche il cui effetto più evidente è un sintomo fisico che non trova riscontro negli esami clinici e strumentali ( per esempio, mal di testa, dolori articolari, perdita dell’equilibrio, improvvisi formicolii, dermatiti ).
-
Disturbi conseguenti ad Eventi Traumatici
Sofferenza psicologica che segue l’ esposizione ad uno o più eventi traumatici o stressanti quali abuso, violenza sessuale, fisica verbale e domestica, lutto, bullismo, malattia, incidenti, altre violazioni o perdite di sicurezze personali. Anche l' assistere a questi fatti può costituire un evento traumatico. Ci sono poi i "traumi cumulativi": lutti precoci, relazioni dolorose nell' infanzia, malattie più o meno invalidanti dei genitori o proprie, fallimenti professionali, delusioni amorose, ecc. La sintomatologia può prendere la forma del Disturbo Post Traumatico da Stress o del Disturbo Acuto da Stress.
-
Disturbi Alimentari
Alterazioni significative nell’ ingestione del cibo e nel controllo del peso corporeo, attuate attraverso strategie di diverso tipo. Restrizioni eccessive nel caso dell’ anoressia, alternanza di digiuni ferrei e abbuffate ( con conseguenti condotte eliminatorie, come vomito autoindotto e uso di lassativi ) nella bulimia, e alimentazione incontrollata con eccesso ponderale nell’ obesità.
-
Disturbi di personalità
Si instaurano quando uno specifico tratto di base della personalità assume caratteristiche abnormi, si presenta in maniera eccessiva o troppo rigida e inflessibile oppure in tutte le circostanze della vita. Ne sono un esempio il Disturbo Ossessivo - Compulsivo di personalità, il Disturbo Narcisistico, il Disturbo Borderline di personalità ecc.
-
Disturbi dell' Infanzia e dell' Adolescenza
Disturbi d' ansia, emotivi e del comportamento, difficoltà scolastiche e relazionali, problemi legati alla crescita e al cambiamento corporeo, sessuale e cognitivo, problemi alimentari, autolesionismo, insicurezza e scarsa autostima.
-
Difficoltà legate a passaggi evolutivi o cambiamenti di vita
Stati di sofferenza psicologica legati a importanti cambiamenti nella propria vita, quali matrimonio, gravidanza, post - partum, lutti, perdite, separazioni, ecc.
-
Difficoltà in ambito relazionale, sociale e lavorativo
Disturbi determinati prevalentemente da difficoltà nell' identificazione di strategie relazionali funzionali e adattive in ambito sociale e lavorativo, con conseguente disagio e sofferenza psicologica.
-
Difficoltà di gestione dello stress
Lo stress è la reazione di adattamento dell’ organismo di fronte a fattori esterni o interni che creano una tensione fisica e mentale eccessiva. Quando la presenza di stimoli stressanti si protrae nel tempo, lo stato di tensione continua porta gradualmente l' individuo ad esaurirsi.
-
Scarsa autostima
Stati di insoddisfazione e disagio conseguenti alla percezione di una forte discrepanza tra l’ immagine che si ha di sé e l’ immagine di ciò che si vorrebbe essere.